0444.1497025Ordini telefonici e informazioni

Swipe to the right

Farmaci SOP: quali sono e dove acquistarli

Farmaci SOP: quali sono e dove acquistarli
By Carla Adorno 27/03/2020

Farmaci Sop

I Sop sono i farmaci da consiglio che puoi trovare nelle farmacie online e fisiche e nelle parafarmacie e che puoi richiedere Senza Obbligo di Prescrizione, da cui l’acronimo del nome.
Si collocano ideologicamente tra i farmaci da banco (anch’essi senza prescrizione) ed i farmaci di fascia C con obbligo di prescrizione: tutte e 3 queste tipologie di farmaci hanno un costo a carico del cittadino, solo SOP e OTC non richiedono la ricetta e solo gli OTC possono essere esposti in maniera fruibile al pubblico e possono essere soggetti a pubblicità su riviste, tv e qualsivoglia canale.
Un farmaco Sop ad esempio è la Tachipirina da 500 mg: largamente conosciuta e utilizzata da tutti può presentare effetti collaterali anche gravi a livello epatico se utilizzata in maniera erronea; vi è quindi la possibilità di comprarla senza il parere del medico ma non c’è incoraggiamento pubblicitario nell'utilizzarla e una dispensazione solo da parte del farmacista.
Nell'elenco dei farmaci SOP più venduti nel 2019 vi sono, oltre la Tachipirina, prodotti largamente conosciuti come il Fruibron per l'aerosol, lo sciroppo Nurofen per bambini, il Daflon compresse per la circolazione: rimane comune denominatore l’essere largamente utilizzati e conosciuti ma il richiedere accortezza nell’utilizzo.

Nella dichiarazione dei redditi è possibile includere le spese effettuate per i farmaci SOP oltre a quelle per dispositivi medici, farmaci OTC e farmaci etici.
Per una maggiore trasparenza sui SOP è necessario che ogni esercizio che li commercializza esponga in maniera fruibile al pubblico una lista dei prezzi di essi e in generale di tutti i farmaci di automedicazione; in più vi deve essere ben visibile ai clienti una lista dei prezzi di 15 medicinali tra i più venduti tra OTC e SOP e deve essere aggiornato ogni 6 mesi.

Sop e Otc

I farmaci Sop e Otc sono spesso confusi tra loro e in parte questo può essere dovuto alle loro similitudini:
  • sono farmaci che non richiedono la prescrizione medica dedicati alla automedicazione;
  • in quanto tali presentano il bollino “Farmaco senza obbligo di ricetta”;
  • sono farmaci largamente utilizzati e conosciuti da tutti, e presentano un utilizzo chiaro nato dalla proprio esperienza personale;
  • il principio attivo contenuto deve essere “storico”, utilizzato e studiato già da molti anni;
  • possono essere scontati e quindi il prezzo può variare in base a dove si acquista e il costo è totalmente a carico dell’acquirente
  • sono detraibili;
Ma tra farmaci Sop e Otc vi sono anche delle importanti differenze come già accennato:
  • per i Sop non è possibile fare attività di pubblicità, cosa che invece è consentita per i farmaci OTC ed è possibile vedere qui le varie restrizioni a riguardo;
  • non è possibile esporre a portata del pubblico i medicinali SOP, devono essere dispensabili solo attraverso mano del farmacista.

Autorizzazione vendita online farmaci Sop

Per quanto riguarda la vendita online è possibile acquistare i farmaci SOP nelle farmacie online autorizzate dal Ministero della Salute: assicurati sempre di acquistare in sicurezza i tuoi farmaci e solo in farmacie affidabili dove possono essere venduti i farmaci SOP in totale rispetto di tutte le norme.
Diffida dagli store online che vendono prodotti che richiedono la ricetta perché in Italia tale acquisto non è legale e rimane possibile solo nelle farmacie fisiche.
Oltre alla non legalità di tale vendita potresti trovarti di fronte a prodotti non conformi a quanto descritto o che non hanno rispettato le proprie regole di conservazione mettendo anche a repentaglio la tua salute.

Pubblicato in: Salute e Benessere