0444.1497025Ordini telefonici e informazioni

Swipe to the right

Trattamento acne giovanile e dell'adulto: cure e strategie

Trattamento acne giovanile e dell'adulto: cure e strategie
By Serena Bedin 23/06/2020

Trattamento acne

L'acne è un problema estetico ma non solo che affligge donne e uomini dall'adolescenza fino all'età adulta.
Può risolversi senza conseguenze oppure, se non correttamente trattato, può lasciare antiestetiche macchie o cicatrici.
Ecco perché è fondamentale ricorrere ad un trattamento acne mirato e personalizzato.
Può comparire sotto forma di:

  • punti neri (comedoni): meno gravi, si presentano essenzialmente come un problema estetico. La cura per acne è basata principalmente sul fai da te.
  • papule o pustole (brufoli): acne superficiale di origine batterica. A questo livello si inizia a parlare di lesione acneica vera e propria. Nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente una acne terapia a livello topico.
  • noduli o cisti: lo stadio più grave. Possono essere superficiali, suppurate (presenza di pus) e, nei casi più gravi, estendersi fino in profondità nella cute.
    In questi casi è richiesto un trattamento acne per via orale previo consulto del medico dermatologo.

L' acne può comparire a livello di:

  • viso
  • collo
  • torace
  • dorso

Trattamenti contro acne:


Trattamenti per acne giovanile

Compare in concomitanza allo sviluppo sessuale: gli squilibri ormonali dell'adolescenza (in particolare il picco di testosterone che si ha sia nei maschi che nelle femmine) provocano un'eccessiva produzione di sebo, che ottura il foro della ghiandola sebacea determinandone l'infiammazione.
Come primo approccio ai trattamenti per acne giovanile è indispensabile praticare una corretta detersione della cute sia al mattino che alla sera.
Sul mercato esistono moltissimi detergenti specifici per pelli miste e impure sotto forma di gel, creme, acque detergenti o mousse a risciacquo che producono una piacevole schiuma quando applicati sulla pelle umida come Cerave detergente idratante, Avene Cleanace gel detergente o Aknet acqua detergente riequilibrante.
Un altro trattamento anti acne prevede l'utilizzo, a giorni alterni o 2/3 volte a settimana, di specifi scrub (ovvero detergenti contenenti microparticelle o microsfere) che consentono una detersione più profonda della pelle; un esempio è Aknet gel detergente purificante.
A completare il rituale della detersione viso per il trattamento anti acne sono disponibili tonici e lozioni da applicare con un dischetto ad effetto astringente e anti lucidità e tra i nostri suggerimenti vi è Caudalie Vinopure lozione purificante anti-imperfezioni o Rilastil daily care tonico riequilibrante.
Per proseguire il nostro trattamento topico acne, dopo la detersione, è bene applicare una crema viso specifica per pelli impure dalla texture leggera (fluido, gel-crema, emulsione) che idrata la pelle opacizzandola e tenendo sotto controllo la carica batterica durante tutto l'arco della giornata (esempi di crema acne sono Aknet dermocontrol o Caudalie Vinopure fluido effetto mat.

Questa routine quotidiana fatta di semplici trattamenti viso acne non presenta alcuna controindicazione ed è indicata sia come cura ma anche come prevenzione per evitare l'insorgenza di punti neri e brufoli.

Trattamento acne adulto o acne tardiva

Compare in età adulta ed è causata da un batterio o può essere favorita da una predisposizione genetica.
Cause concomitanti possono essere scarsa o non corretta igiene quotidiana della pelle, fattori ambientali come smog o inquinamento, alimentazione, perfino stress.
Per un trattamento acne adulto lieve è sufficiente lo stesso protocollo appena descritto per il trattamento anti acne giovanile.
Per acne più persistente esistono in commercio delle creme contenenti principi attivi più "aggressivi" come alfa-idrossiacidi con effetto esfoliante e cheratolitico, da applicare esclusivamente sull'imperfezione e non su tutto il viso (trattamento acne acido salicilico, glicolico, azelaico: Effaclar K+ 40ml anti-sebo 8h ; Aknet Azelike Plus).
La terapia acne farmacologica a livello topico prevede l'applicazione di gel contenenti il 5% o il 10% di Benzoilperossido, un principio attivo ad azione antibatterica per la disinfezione della pelle; molto conosciuti Benzac gel 5% e Benzac gel 10%.

Trattamento acne schiena

Per il trattamento acne sulla schiena e sul torace, il rituale quotidiano e i prodotti da utilizzare sono gli stessi consigliati per i trattamenti viso acne.

Trattamento acne cistica

E' lo stadio più grave, caratterizzato dalla presenza di noduli/cisti sottocutanei, suppurati e dolorosi.
Il trattamento dell'acne cistica richiede una visita medica dermatologica; il dermatologo opterà per la somministrazione di creme o soluzioni a base di antibiotici o retinoidi (trattamento topico acne cistica) oppure, nei casi più gravi, deciderà di ricorrere a farmaci per via orale.
Nell'acne severa trattamento con cicli di antibiotico per bocca (sempre e solo sotto controllo medico) che bloccano la proliferazione batterica cutanea o con retinoidi per via orale (isotretinoina), ad attività antinfiammatoria, che richiedono particolari accortezze nelle donne in età fertile per gli effetti teratogeni che possono avere sul feto (trattamento acne vitamina A).
In alcuni casi il trattamento acne cistica consiste nella somministrazione di contraccettivi orali a base di ormoni che riducono la produzione di sebo.

Trattamento acne rosacea

E' un'altra forma di acne severa caratterizzata da rossore, vasi sanguigni in evidenza ed eruzioni cutanee (anche con presenza di pus) a livello della zona centrale del volto.
I trattamenti estetici acne rosacea sono utili nello stadio più lieve in cui si manifesta principalmente con rossore persistente e dilatazione capillare; è possibile mascherare questi inestetismi con l'applicazione di fondotinta coprenti, creme colorate, correttori di colore verde o giallo per contrastare l'arrossamento o semplici color carne come Defence Color Bionike Correttore Stick Anti-blemish. Di norma i trattamenti per acne rosacea richiedono la somministrazione per via orale di cicli di antibiotici o isotretinoina sempre e solo sotto controllo medico.

Trattamento anti macchie acne

Una delle conseguenze più temute dopo la guarigione dell'acne è la comparsa di macchie dovute all'accumulo di melanina (iperpigmentazione) nella zona in cui prima si trovava il brufolo. Innanzitutto è fondamentale, per non peggiorare la situazione, utilizzare tutti i giorni (in particolar modo in estate ma è consigliabile anche in inverno) una crema viso idratante con un fattore di protezione solare per evitare un' ulteriore produzione di melanina che accentuerebbe la visibilità della macchia.
Esistono molti tipi di creme idratanti contenenti un filtro solare, dalla texture leggera e piacevole che non lasciano il temuto effetto lucido sulla pelle tipico delle creme solari (Defence B-Lucent Anti macchia SPF50).
Come trattamento macchie acne buoni risultati si ottengono con l'acido glicolico, che grazie al suo effetto cheratolitico elimina gli strati iperpigmentati più esterni dell'epidermide, permettendo agli strati sottostanti più chiari di venire a galla.
Un altro trattamento viso acne notte, oltre all'acido glicolico, è rappresentato da sieri a base di vitamina C: l’attività antiossidante della vitamina c riduce la produzione di melanina.

Trattamento cicatrici acne

L'infiammazione prolungata dell'epidermide può compromettere la sua capacità di rigenerarsi correttamente, dando luogo alla formazione di antiestetiche cicatrici laddove prima c'era un brufolo.
I trattamenti per eliminare cicatrici da acne includono peeling chimici, laser terapia, riempimento dei "buchi" tramite filler di collagene.
Il trattamento cicatrici post acne con peeling chimico è abbastanza aggressivo in quanto consiste nell'applicazione di particolari sostanze (alfa-idrossiacidi -acidi della frutta- come acido glicolico o acido mandelico; acido salicilico e acido retinoico -vitamina A-) capaci di esfoliare fino allo strato più profondo dell'epidermide.
I filler di collagene come Linerase rappresentano il miglior trattamento per cicatrici da acne perché vanno a sopperire la capacità rigenerativa della cute che è stata compromessa dopo la formazione della cicatrice.
Tutti questi trattamenti estetici acne richiedono l'assistenza di personale medico specializzato.

Pubblicato in: Bellezza