0444.1497025Ordini telefonici e informazioni

Edulcoranti dolcificanti - ESI SpA

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1 oggetto(i)

  1. Stevia Midy 100 compresse

    Prezzo di listino: 4,80 €

    Special Price 4,75 €

    Edulcorante da tavola di origine naturale a base di glicosidi steviolici estratti dalle foglie di stevia rebaudiana B. Per saperne di più

Dolcificanti ed edulcoranti: quali sono le proprietà dei sostitutivi dello zucchero

I dolcificanti (spesso chiamati anche edulcoranti) sono prodotti alternativi allo zucchero, dedicati alle persone che soffrono di alcune tipologie di diabete e devono evitare di consumare lo zucchero classico per addolcire, ad esempio, bevande come tè e caffè, o per chi segue una dieta a regime ipocalorico.

Quali sono i dolcificanti (o edulcoranti) naturali e artificiali?

Possiamo distinguere i dolcificanti in due macrocategorie: naturali e artificiali.
I dolcificanti naturali normalmente si trovano nella frutta e nella verdura, e nell’industria viene utilizzato alcune sostanze dolcificanti contenute nell’amido di mais. Le sostanze più diffuse sono lo xilitolo che contiene il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero tradizionale; la stevia, una pianta naturale originaria del Sud America da cui si estrae un dolcificante 300 volte superiore allo zucchero e che non contiene calorie, e può essere utilizzato anche da bambini, donne in gravidanza o durante l’allattamento.

Tra i più diffusi edulcoranti artificiali possiamo soffermarci in particolare sull’aspartame, sostanza che offre una sensazione di dolcezza molto simile a quella dello zucchero e ha un alto contenuto energetico e poco calorico (se vengono rispettate le quantità indicate nella confezione); la saccarina dolcifica lentamente ma da 300 a 500 volte in più rispetto al tradizionale saccarosio (zucchero) ed è molto persistente nel tempo anche per il suo retrogusto leggermente amaro.

Come si usano gli edulcoranti?

Gli edulcoranti sono i prodotti ideali per chi ha intenzione di perdere peso o vuole mantenere la propria forma fisica. Grazie alle loro proprietà a-caloriche possiamo infatti gustarci bevande e dessert senza rinunciare alla dolcezza. Sono disponibili in pratiche compresse o sotto forma liquida (più pratiche per la preparazione dei dolci). Nel caso delle compresse, ognuna di esse equivale ad un cucchiaino di zucchero.

 

In ogni caso, quando si utilizzano integratori alimentari, si consiglia di non superare le dosi giornaliere consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed un sano stile di vita.

Edulcoranti dolcificanti - ESI SpA

Prezzo minimo: 4,75 4.75