0444.1497025Ordini telefonici e informazioni

Sali minerali

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1 oggetto(i)

Gli integratori di sali minerali sportivi sono tra i prodotti più utilizzati dalle persone che praticano sport.

A cosa servono i sali minerali per sportivi?

L’attività sportiva prolungata, come ad esempio maratona, gran fondo o triathlon, specialmente se praticati in luoghi caldi e umidi, causano un’eccessiva sudorazione e una conseguente perdita di liquidi contenenti preziosi sali minerali.
Quando l’aumentato fabbisogno di sali minerali come potassio e magnesio non può essere facilmente recuperato da una dieta alimentare specifica, è necessario ricorrere all’assunzione di integratori di sali minerali sportivi specificamente studiati.

Quando vanno usati gli integratori salini?

Dobbiamo sfatare il mito che i sali minerali fanno andare più forti... ma sono indispensabili a rifornire il nostro corpo di sostanze che il nostro corpo perde in condizioni di sforzo intenso e prolungato. 
Oltre che lo sport, anche diete non corrette, patologie più o meno importanti, stress o lavoro intenso, possono portare l’organismo a richiedere l’utilizzo di integratori di sali specifici.

Come si scelgono gli integratori di sali minerali?

I sali minerali vanno scelti sulla base del tipo di attività sportiva o fisica, in quanto alcune tipologie contengono in maniera diversa i sali di cui abbiamo bisogno. I sali minerali sono necessari in piccolissime quantità per soddisfare il fabbisogno. Qui di seguito potete tovare un piccolo elenco della funzione di ognuno:
- calcio: per denti e ossa è un elemento essenziale, aiuta la funzionalità cardiaca e le contrazioni muscolari;
- magnesio: contribuisce a rilassare i muscoli per contrastare i crampi e attiva molti enzimi e combatte l’ipertensione;
- potassio: mantiene le cellule toniche ed è utile per la produzione di energia;
- sodio: regola la distribuzione dei liquidi tra interno ed esterno della cellula e quindi è necessario alla regolazione idrica dell’organismo;
- zinco: elemento essenziale per la resistenza muscolare e la forza perché agisce sul metabolismo dei carboidrati e all’utilizzo del glucosio. 

Nei prodotti selezionati in questa sezione, nella composizione non è raro trovare l’aggiunta di sostanze come taurina e altre sostanze antiossidanti, o vitamine per sportivi come la vitamina C e il coenzima Q10.

Ricordiamo che quando si utilizzano integratori alimentari, si consiglia di non superare le dosi giornaliere consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed un sano stile di vita.

Sali minerali

Prezzo minimo: 7,80 7.8